• Agriturismo Il Cucinone



Il locale

Agriturismo

La struttura è una tipica cascina lombarda della piana del Po dove legno e materiali naturali sono i protagonisti degli interni e la corte privata permette di godere del relax di esterni rustici a poca distanza dai servizi del paese.


La storia

Il Cucinone dista pochi km da Pavia, capoluogo di provincia, antica capitale del regno Longobardo. Di particolare rilievo il Castello Visconteo e le periodiche mostre nelle sue Scuderie, il Duomo, le numerose Basiliche, tra cui San Michele Maggiore e San Pietro in Ciel d’Oro in cui è conservata la reliquia di Sant’Agostino e l’Università degli Studi di Pavia costituita dal 825.
Facilmente raggiungibili sono la Certosa di Pavia eretta a partire dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti, la città di Vigevano con la sua piazza Ducale (1492, su progetto del Bramante) e la realtà storico-artistica della valle Lomellina.

Addentrandosi in Oltrepò, salendo sulle colline, si incontrano borghi medioevali e rinascimentali: il Borgo di Sant'Alberto, con i resti dell’antica abbazia di Sant’Alberto di Butrio, Fortunago e Zavattarello, inseriti nel circuito dei cento borghi più belli d’Italia, Varzi, borgo medievale che ebbe un ruolo fondamentale negli scambi lungo la via del Sale e Volpedo, borgo natale del celebre pittore Pellizza da Volpedo, autore del “Quarto Stato”.
La Via Francigena, conosciuta come la lunga via che parte da Canterbury e che giunge fino a Roma (tomba di San Pietro), nella Provincia di Pavia annovera il Santuario della Madonna delle Bozzole (Garlasco).


Strutture ricreative

In pochi minuti da Il Cucinone sono raggiungibili diverse strutture ricreative, come Salice Terme e Rivanazzano terme, una delle più note ed apprezzate località termali italiane.

Presso il Motodromo e Kartodromo di Castelletto di Branduzzo è possibile partecipare a gare e piste libere per auto, moto, kart e supermoto. A Voghera, infine, potrete trascorrere una giornata da very Cow Boys presso il Guest Ranch.


Parchi e riserve naturali

Di interesse naturalistico sono il Parco del Ticino, dove fitti boschi si uniscono ad una variegata presenza faunistica e la pianura alluvionale del Basso Pavese, dove incontriamo i caratteristici terrazzi fluviali in prossimità di Belgioioso e di S. Cristina. Il Giardino Botanico di Pietra Corva, a 950 metri di altitudine, si caratterizza per un’ampia collezione di flora non solo delle Alpi, ma anche di altri sistemi montuosi quali l’Himalaya e le Ande. Inoltre L’Oasi di Sant’Alessio, nei pressi di Pavia, costituisce dal 1994 un parco faunistico ad “equilibrio biologico” per la riserva ornitologica e gli allevamenti di specie in via di estinzione.

Presso la riserva naturale del Monte Alpe si possono trovare specie naturali come la rosa canina, l’anemone epatica e l’orniello. Nella zona nidificano rapaci come lo sparviero, la poiana, l’allocco, mentre ai margini della riserva vivono il picchio rosso maggiore, la pernice rossa, il saltimpalo, la sterpazzolina e inoltre sono visibili scoiattoli, ghiri, cinghiali e moscardini.

Il parco palustre di Lungavilla, è visitabile in ogni periodo dell’anno. È popolato dall’oca selvatica e la trota, mentre la tinca, la carpa, il pesce gatto e la scardola sono autoctone. Nel parco sono presenti ben 70 specie di uccelli e 20 tra mammiferi, anfibi e rettili.

La Garzaia della Roggia Torbida, è l'unica situata nell'Oltrepo Pavese e vede la presenza, oltre che degli aldeidi, della faina e del topolino della risaia che costruisce tipici nidi a palla, appesi alla vegetazione palustre.

Il Parco Naturale "Le Folaghe" si estende su di una superficie di circa 70 ettari, caratterizzato da cave di argilla ormai dismesse; le più profonde delle quali, allagate dall'acqua di falda, si sono trasformate in laghetti, diventati un rifugio sicuro per molte specie animali.


Prezzo : €/persona a notte

Singola Doppia Letto aggiunto
55,00 40,00 / Ps. 25,00

Gli animali da compagnia sono ammessi, in alcune camere, con supplemento di € 6,00/gg ad animale.

Politiche di Prenotazione e Cancellazione: (La carta di credito è necessaria a garanzia della prenotazione)

Disdetta fino a 20 giorni prima della data di inizio soggiorno: nessuna penale
Disdetta tra 20 giorni ed una settimana prima della data di inizio soggiorno: addebito del 30% della prima notte.
.
Nell'ultima settimana prima della data di inizio soggiorno:
- Disdetta entro le ore 14 del giorno precedente l’arrivo: addebito del 30% del soggiorno.
- Disdetta dopo le ore 14 del giorno precedente l’arrivo: addebito della prima notte più il 30% del soggiorno rimanente.
- Disdetta nel giorno d'arrivo, Mancato arrivo o partenza anticipata - verrà addebitato l’intero soggiorno.

IL CUCINONE AGRITURISMO RISTORANTE | SNC, Via Depretis - 27040 Pinarolo Po (PV) | P.I. 01748850185 | Tel. 0383 878795 | info@ilcucinone.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite